mercoledì 3 aprile 2013

Città del Vaticano - Validità dei Francobolli della Sede Vacante


In Italia i francobolli emessi a partire dal primo gennaio 1967 hanno, tranne poche eccezioni, validità illimitata; questo significa che a tutt'oggi possiamo usare francobolli in lire per affrancare la corrispondenza avendo cura di effettuare la conversione lira-euro (al cambio pari a 1.936,27 Lire per un Euro) per il calcolo della tariffa.
Anche lo Stato della Città del Vaticano ha una regola simile ma che limita, per effetto di una ordinanza del dicembre 2008 del Presidente del Governatorato Vaticano Card. Lajolo, l'inizio del periodo di validità illimitata ai francobolli emessi dal primo gennaio 2001 (in sostanza quelli che recano il valore facciale in Euro o in doppia valuta Lira-Euro); fanno eccezione le emissioni commemorative delle Sedi Vacanti.
Dal 1939 infatti le Poste Vaticane emettono, alla morte di un Pontefice, una serie di francobolli celebrativa della Sede Vacante la cui validità postale termina alla elezione del nuovo successore di Pietro determinando così il periodo di utilizzo a qualche decina di giorni.
Il Soggetto è sempre simile negli anni e raffigura, in maniera più o meno stilizzata lo stemma della Santa Sede durante la Sede Vacante
Stemma della Sede Vacante (da Wikipedia)

Nello stemma sono raffigurate due chiavi pontificie incrociate sormontate dal gonfalone papale (l'ombrello bicolore rosso e giallo altrimenti detto basilica che rappresenta l'autorità della Santa Sede).

La validità postale, come già anticipato, è strettamente correlata al periodo di assenza di un pontefice ed è limitato a poche settimane.

Nell'aprile 2005 alla morte di Papa Giovanni Paolo II avvenuta il 2 aprile le Poste emettono, il 12 successivo, una serie di tre valori la cui validità postale è limitata a soli 10 giorni: il 19 aprile infatti la fumata bianca dal tetto della Cappella Sistina annuncia l'elezione di Benedetto XVI ed i francobolli divengono automaticamente fuori corso.
Frammento con la serie "Sede Vacante" 2005
annullata in periodo di validità

Otto anni dopo, durante il concistoro ordinario dell'11 febbraio 2013 Joseph Aloisius Ratzinger, Papa Benedetto XVI, annuncia la sua rinuncia al ministero di Vescovo di Roma e successore di San Pietro a partire dalle ore 20.00 del 28 febbraio 2013 dando così inizio ad un nuovo periodo di Sede Vacante che si concluderà la sera del 13 marzo 2013 quando, al quinto scrutinio, il conclave elegge Jorge Mario Bergoglio 266° Papa della chiesa cattolica.

La serie di quattro francobolli commemorativi della sede vacante 2013 viene emessa il primo marzo 2013 è formata da quattro valori con identico soggetto ma in colori differenti; i quattro facciali rappresentano la tariffa di primo porto,  fino a 20 grammi, per le quattro zone tariffarie mondiali: 70 e 85 cent.; 2,00 e 2,50 €


Uno dei quattro francobolli emessi per la sede vacante del 2013
Ha avuto quindi una validità postale di 13 giorni


Raccomandata dalla Città del Vaticano affrancata con due valori
della Sede Vacante 2013 annullati e viaggiati in periodo di validità
Leggi gli altri miei scritti su noicollezionisti.it

Nessun commento:

Posta un commento