sabato 23 giugno 2012

Varietà di riporto: si parte (o si vorrebbe partire...)...


Da qualche tempo mi interessano le varietà di riporto del periodo Repubblicano; uso due cataloghi (il CEI ed il Sassone Specializzato). Siccome in entrambi i cataloghi le varietà non sono corredate da immagini ma "descritte", qualche volta trovo difficoltà ad interpretarne le descrizioni.
L'idea che mi è venuta è quella di creare un archivio on line con le immagini dei francobolli con varietà di riporto per poterne facilitare il riconoscimento da parte di chiunque.
All'inizio userei quei tools per crearsi blog (tipo blogger) e vedere come va e poi decidere se sviluppare l'idea con qualcosa di più importante.
Il grosso del lavoro è reperire le immagini per cui faccio appello a tutti i collezionisti: se qualcuno ha esemplari di Repubblica con varietà di riporto catalogate dal sassone specializzato e desidera collaborare al mio progetto, può mandare una scansione del francobollo in formato jpeg non compresso a 600 dpi corredata del numero che il sassone specializzato assegna, al mio indirizzo email (vedi sotto)
Qualche esemplare è già in mio possesso, se riesco ad averne un numero sufficiente inizio a mettere tutto on line e vediamo come si sviluppa il progetto. 
Vanno bene esemplari nuovi, usati o su documenti viaggiati a patto che la varietà sia (per gli usati) ben visibile e non intaccata dall'annullo.
Su richiesta dei conferenti potrà essere inserita (come filigrana dell'immagine) il nome/nick del proprietario dei francobolli.
Fatemi sapere; suggerimenti sono ben accetti (ovviamente, a scanso di incomprensioni, è tutto gratis!)
Claudio

L'indirizzo a cui mandare suggerimenti, chiarimenti, critiche ed immagini è claudiobCHIOCCIOLAteletu.it

Leggi gli altri miei scritti su noicollezionisti.it

Nessun commento:

Posta un commento