giovedì 28 giugno 2012

Chi fa il Quaresimale a Salò?

Una lettera, meglio, un piego, tra i più antichi della mia collezione: la corrispondenza tra due Fabbricerie (da Wikipedia: Enti che provvedono alla conservazione e mantenimento dei beni dei luoghi sacri) nella quale si risponde alla richiesta di un predicatore per il Omelie Quaresimali per la città di Salò; a scrivere è il Canonico Alberto di Caldogno della Fabbriceria di Vicenza che si scusa per il ritardo nella risposta ma "...mi si accenna una lettera, che io mai non lessi...",  (tra l'altro .... mai non lessi.. dovrebbe significare "l'ho letta") e pensa di fare richiesta a Padre Angelino Astolfoni ma disponibile, ahimè, solo per il 1822!
Curioso il modo di datare: novembre diventa 9mbre.... di seguito la trascrizione

All’onoratissimo Sig.re
Il Sig. Francesco Turrina
Vice Pres. Della fabbriceria di Salò
 Nel pregiato foglio di codesta fabbriceria 4 9mre p° p° mi si accenna una lettera, che io mai non lessi, in data 24 7mbre decorso. Veramente il Sig. Antonio Cominalli dovrebbe aver ricevuto un rispontro sul proposito. Riparerò nulla meno, che fummi finora impossibile il ritrovare un soggetto opportuno pel Pulpito di Salò. Dignità Ecclesiastiche, Licei, Ginnasj, Colleggj vanno anco frà noi scemando (?) sensibilmente il numero di Predicatori Quadragesimali. Mi resta però una lusinga (?). Voglio scrivere al P. Angelino Astolfoni da Venezia, che hà fatto il Quaresimale anco in S. Petronio di Bologna, e nel 1818 nella mia Patria. Questi è mio amico: ed anzi, avendogli io detto mille belle cose di Salò, mi hà esternato la disposizione di essere pronto (?) a predicarvi nel 1822, qualora ne fosse richiesto. S’egli è libero per la ventura Quaresima, io posso impegnarmi di persuaderlo a fungere costà le mie veci . Nell’atto che le significo tal cosa la prego di ricordare la mia inalterabile affezione a tutti gli amabili Salodiani, e di credermi particolarmente

Vicenza 7 9mbre 1820

Suo Obbl.°  ed Afferm°
Alberto di Caldogno Can° (?)

Piego


Leggi gli altri miei scritti su noicollezionisti.it

Nessun commento:

Posta un commento